Progetto

MiRifiuto! è un progetto rivolto alle scuole superiori della Provincia Autonoma di Trento il cui obiettivo è affrontare assieme ai ragazzi delle scuole superiori un problema attuale e spesso trascurato come quello dei rifiuti. Nella sua prima edizione, il progetto vede la partecipazione di oltre 450 studenti, e mira ad valorizzare le loro doti e capacità per elaborare modalità creative utili a sorpassare il concetto di rifiuto e adottare il quello di risorsa. Tutto questo attraverso un’attività formativa innovativa che trova fondamento su pilastri quali il binomio tecnologia-ecosostenibilità, la peer-education e il dialogo scuola-territorio.

Il progetto MiRifiuto! vede la partecipazione di 12 Istituti (2 classi per istituto oppure un gruppo trasversale composto da circa 40 studenti) di 7 Comunità di Valle (+ Territorio della Val d’Adige) e 8 Comuni. Ogni classe ha potuto scegliere fra 2 laboratori (il LAB B – laboratorio di comunicazione; e il LAB C – laboratorio di robotica), e farà un percorso di 5 mesi, comprendente 2 incontri teorici al mattino, in orario scolastico, 5 incontri pratici al pomeriggio e alcuni incontri online per il coordinamento della rete fra le scuole e il conseguimento dei risultati desiderati. Durante tutto il periodo di sviluppo dei laboratori, le scuole lavoreranno in coppie o terzetti allo stesso progetto per il conseguimento di un elaborato unico, realizzato con le diverse peculiarità degli istituti scolastici gemellati fra loro.

Alla fine del percorso pratico, è prevista la partecipazione di ogni gruppo ad almeno due eventi di rilevanza provinciale (Trento Film Festival, Festival dell’Economia e Notte Verde di Rovereto, ICT days di TrentoRise, Fa’ la Cosa Giusta), oltre all’organizzazione di un evento sul territorio di appartenenza della scuola.

L’impegno rivolto alla comunicazione e alla diffusione del progetto, trova riscontro all’interno della rete scolastica, nella partecipazione agli eventi pubblici delle comunità coinvolte e nelle manifestazioni pubbliche di carattere nazionale che riguardano le città di Trento e Rovereto. Attraverso queste iniziative gli studenti svilupperanno un percorso di sensibilizzazione e di incontro con la cittadinanza.

Guarda i manifesti realizzati per l’allestimento dello stand al Festival dell’Economia.

 

MiRifiuto! è un progetto di: Realizzato in collaborazione con:
zz-minimolla zz-h2o part-progetto-manifattura
Realizzato con il sostegno di:
istitu-provincia-trento istitu-politiche-giova istitu-comune-rovereto istitu-garda-ledro istitu-rotaliana istitu-vallagarina
istitu-valsugana istitu-valsuga-alta
Sponsor tecnici:
tecnico-carrellificio-padovano

Banner_pag_Mir-2